lunedì 6 ottobre 2008

Operazioni di Impermeabilizzazione ed isolamento coperture (parte II)

2. Impermeabilizzazione terrazze a tasca

La procedura sarà rivolta a quei manufatti che necessiteranno di operazioni di impermeabilizzazione al fine di, ripristinare la tenuta all’acqua ed eliminare le eventuali infiltrazioni ai vani sottostanti.

La procedura prevederà lo smontaggio della pavimentazione (si veda articolo specifico) compreso l’eventuale zoccolino battiscopa, la sottostante malta d’allettamento, e l’eventuale massetto di pendenza (saranno categoricamente da evitare smontaggi e demolizioni di solette collaborati). Successivamente previa asportazione di parti friabili, polvere e qualsiasi sostanza estranea dalla superficie della soletta, la procedura prevederà la regolarizzazione delle irregolarità e la eventuale correzione delle pendenze (che non dovranno essere inferiore al 2%) mediante la posa in opera di un massetto (minimo 3 cm) in conglomerato dosato a 2,5 q di calce idraulica naturale NHL 5 e sabbia grossa (granulometria: 2 parti 1,5-5 mm + 1 parte 0,5-1,2 mm) o aggregati alleggeriti tipo argilla espansa o vermiculite (granulometria 1-5 mm); il massetto dovrà essere tirato a regolo, battuto e spianato seguendo i livelli stabiliti dagli elaborati di progetto dovrà, inoltre, essere lasciato stagionare per il tempo necessario (almeno 3 giorni), le, eventuali, lesioni che si manifestassero andranno riempite con boiacca di calce idraulica.

Su questo piano si procederà alla messa in opera dell’impermeabilizzazione utilizzando se non diversamente specificato dagli elaborati di progetto, una guaina liquida elastomero bituminosa all’acqua (prodotto a consistenza liquida a base di bitumi con elastomeri e filler in dispersione acquosa, allungamento a rottura ca. 1000%, resistenza alte temperature >150°C, flessibilità a freddo –10°C, resistenza a trazione long. 16 N/cm2 e trasv. 20 N/cm2, tempo di essiccazione superficiale ca. 1 h) stesa a pennello o a rullo in due mani, a distanza di 24 ore una dall’altra, (diluita con il 5% di acqua per un consumo di circa 1 kg al m2) in uno spessore massimo di 1 mm per ogni mano. I piani orizzontali dovranno essere raccordati con quelli verticali (così da ottenere una perfetta tenuta impermeabile del sistema) tramite l’utilizzo d’appositi faldali o gusci (ad es., nastro di poliestere gommato fermato ed in seguito verniciato con la medesima guaina liquida) al fine di evitare infiltrazioni di acque meteoriche.

Ad impermeabilizzazione perfettamente secca s’incollerà (mediante la stessa resina bituminosa) un foglio di tessuto non tessuto in poliestere imputrescibile da 170 g/m2 (caratteristiche minime: punto di rammollimento >150°C, peso ca. 1,2 kg/m2, flessibilità a freddo –10°C, stabilità di forma a caldo >120°C, carico di rottura a trazione long. 800 N/5cm, trasv. 370 N/5 cm, allungamento a rottura long. 30%, trasv. 50%) allo scopo sia di proteggere il manto impermeabile sia per assolvere il compito di supporto poroso per la successiva adesione del collante (o d’altro impasto indicato dalla D.L.) delle nuove piastrelle di rivestimento. La procedura terminerà con la posa in opera del pavimento precedentemente smontato ovvero con elementi nuovi, se quelli originali non potranno essere recuperati, indicati negli elaborati di progetto; particolare cura dovrà essere eseguita nella sigillatura delle fughe (di norma non dovranno superare i 3 mm) con impasto indicato dagli elaborati di progetto, in alternativa si potrà utilizzare una boiacca liquida a base di cemento bianco (eventualmente pigmentato con ossidi colorati massimo 10%) con l’eventuale aggiunta di lattice acrilico al fine di conferire un minimo d’elasticità alla boiacca.

Avvertenze: durante la procedura (in special modo dopo l’asportazione del massetto di pendenze o dopo la prima mano d’impermeabilizzante) sarà sempre necessario (anche in estate) predisporre idonee protezioni temporanee della zona d’intervento al fine di evitare eventuali infiltrazioni d’acqua (nei vani sottostanti) causate da precipitazioni piovose.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

So I quite simply point out you actually establish a few excellent points and I will submit a variety of thoughts to add to soon


thanxxx

hechizos de amor

Anonimo ha detto...

Hi, very interesting post, greetings from Greece!
slots

Anonimo ha detto...

Wonderful blog! I definitely love how it’s easy on my eyes and also the data are well written. I am wondering how I might be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your rss feed which need to do the trick! Have a nice day!




scholarships for single mothers

Anonimo ha detto...

Very detailed info. I am very happy to I found this entry..

Anonimo ha detto...

I wish I found architettura-ingegneria.blogspot.com before ! Your site is very informative, thanks.

Anonimo ha detto...

Aw, this was a really quality post. In theory I’d like to write like this too – taking time and real effort to make a good article… but what can I say… I procrastinate alot and never seem to get something done.