martedì 30 settembre 2008

La più antica chiesa del mondo è sul luogo della fine

E’ stata scoperta a Megiddo, in Israele, che secondo la tradizione cristiana è Armageddon, il luogo della lotta finale tra il Bene e il Male.

Mentre erano in corso i lavori per ampliare la prigione di Megiddo, in Israele, sono venuti alla luce alcuni mosaici con immagini di pesci, uno dei primi simboli cristiani, e il nome di Gesù Cristo scritto in greco. Secondo lo tradizione, Megiddo è il nome moderno di Armageddon, il luogo dove avverrà la battaglia finale tra il Bene e il Male prima del ritorno del Messia. «È la più antica chiesa del mondo, la scoperta della mia vita", ha detto Jotham Tepper, capo degli archeologi israeliani che si occupano degli scavi. Secondo gli archeologi le iscrizioni potrebbero essere addirittura precedenti al 300 d.C., quando il

Cristianesimo era ancora vietato. «Nella nostra regione non esistono altri documenti archeologici di questo periodo del Cristianesimo: fino a oggi abbiamo solo avuto informazioni attraverso la letteratura», aggiunge Tepper.

Secondo l'antropologo Joe Zias, però, «La chiesa rappresenta sicuramente un'importante scoperta archeologica, ma non può essere precedente al 300 d.C. L’editto dell'imperatore Costantino che sanciva la libertà di culto per i cristiani è del 313, e le chiese sono tutte posteriori a questa data». Le più antiche, costruite sotto Costantino, sono il Santo Sepolcro a Gerusalemme e la Natività a Betlemme.

Articolo tratto da Newton, N°1 anno 2006


6 commenti:

Angelo ha detto...

complimenti per il tuo post molto interessante.
ciao ti va scambiare link?

Angelo ha detto...

grazie.
ti ho appena linkato

Blog di prova ha detto...

E chi glielo dice a zias che il costruttore nn l'abbia fatta "Abusivamente"??? Vabbè... interessante comunque dal punto di vista storico e culturale...

Alessio ha detto...

probabilmente perchè all'epoca non c'erano le leggi sull'abusivismo edilizio come oggi. Era praticamente impossibile edificare una chiesa e giustificarla sotto altra forma, è un edificio troppo facilmente identificabile e di sicuro la pena per un abuso del genere non era abbattimento e sequestro ma forse eresia e pena di morte.

Ale ha detto...

cosa vuol dire lo scontro tra Bene e Male?

Alessio ha detto...

secondo la bibbia l'armageddon è il luogo dello scontro finale dove il bene ed il male, quindi le creature del signore e quelle di satana si incontreranno come descritto nell'apocalisse, ultimo libro del nuovo testamento. La rivelazione, il giorno del giudizio, la resurrezione dai morti.